Come iscriversi
Nel Tiro a Segno, come in poche altre discipline, ti rendi conto che la vera sfida è con te stesso. Lo strumento e le condizioni esterne sono relative, quel che conta è se sei presente a ciò che fai e ogni volta, di fronte al bersaglio, vuoi veramente migliorarti.
Ed è molto divertente, tanto che si può cominciare da piccoli, a 10 anni, e non smettere mai: abbiamo campioni nazionali di 12 anni ed altri sulla settantina.
Tutte e tutti possono praticarlo conseguendo, da maggiorenni, il Diploma (ex Certificato) di idoneità tecnica al maneggio delle armi, che rilasciamo al termine dello specifico corso tenuto dai nostri istruttori di tiro.
A questo link un’infografica illustra la duplice funzione della Sezione (istituzionale e di associazione sportiva) e i vari percorsi possibili per gli associati.
FAQ
Le risposte alle vostre domande più frequenti.
No! Per il porto o il trasporto delle armi occorre un Porto d’armi.
Però il Diploma ti consente di praticare il tiro a segno con armi da fuoco noleggiate presso la nostra Sezione (che ovviamente da qui non possono uscire) e con munizioni acquistate alla nostra armeria, da consumare tutte nella sessione d’allenamento.
È considerato porto quando l’arma è pronta all’uso, cioè carica e a portata di mano, sia in borsa che addosso. Il porto è esclusivo appannaggio di alcune categorie di professionisti e dei privati cittadini che abbiano ottenuto il Porto di pistola per difesa personale.
È invece considerato trasporto quando l’arma non è di immediato uso, quindi trasportata scarica e chiusa in borsa, separatamente dalle munizioni.
Sono tre quelle ottenibili dal privato cittadino:
- “Porto di fucile per tiro a volo”
È la cosiddetta licenza “sportiva”. Nonostante la denominazione, consente il possesso anche di armi corte (pistole e revolver), la detenzione di munizioni, il trasporto delle armi e il loro uso nelle varie specialità presso i poligoni del TSN o privati autorizzati. Viene rilasciata dalla Questura e va rinnovata ogni 5 anni. - “Porto di fucile per uso caccia”
Previo conseguimento della Licenza per l’attività venatoria, viene rilasciata dalla Questura e va rinnovata ogni 5 anni. - “Porto di pistola per difesa personale”
Questa licenza viene rilasciata dalla Prefettura in via discrezionale, ovvero qualora il Prefetto concordi che per il/la richiedente ve ne sia un effettivo bisogno, poiché consente il porto non esibito di pistola o revolver. Va rinnovata ogni anno.
Sul sito della Questura di Ravenna è disponibile la modulistica attinente licenze e armi.